Passeggiata "Dorfrunde Matrei in Osttirol"

facile
Parkplatz Korberplatz
Korberplatz
GEN, FEB, MAR, APR, MAG, GIU, LUG, AGO, SET, OTT, NOV, DIC
tipo di percorso:
percorso circolare escursione per famiglie escursioni adatti al passeggino

Descrizione

La passeggiata inizia alla piazza Korberplatz. Poi si cammina in direzione nord lungo la strada Virgener Straße. Quando si raggiunge il bivio, girare a sinistra e camminare verso la piazza Rauterplatz. Poi passa davanti all'ufficio informazioni turistiche e vada lungo la strada Hintermarkt. Alla fine di Hintermarkt si arriva a un bivio e allo Schützenstöckl. Nello Schützenstöckl, prima chiamato Franzosenstöckl, si trova la figura in legno di San Sebastiano, il patrono della compagnia. A questo incrocio, girare prima a destra e poi subito a sinistra nella strada Rosa-Ghedina-Straße. Si segue questa strada fino alla sua fine. Poi gira a sinistra e cammina verso la cappella Lourdeskapelle. La cappella neogotica ha un coro a cinque lati, un portale di tufo ad arco acuto e una rosetta di legno. Girare a destra alla Lourdeskapelle e seguire la strada Neumarkstraße in direzione est. Alla fine della strada, camminare in discesa per circa 50 m e alla farmacia girare a sinistra sulla strada Marstallweg . Segui la strada Marstallweg fino a raggiungere le due piccole curve a destra e la capella Bachkapelle. Il magnifico altare barocco con la sua ricca ornamentazione intagliata risale alla prima metà del XVIII secolo. Poi si scende per il sentiero Grabenweg lungo il torrente Bretterwandbach. Alla fine del Grabenweg, si gira a sinistra, attraversa il ponte e dirige verso la piazza Kirchplatz. Sulla piazza Kirchplatz c'è un monumento che commemora le guerre di liberazione del Tirolo (in tedesco: "Tiroler Freiheitskämpfe") nel 1809. I rilievi in fusione raffigurano i due leader Anton Wallner e Johann Panzl, provenivano di Matrei in Osttirol. Continuare lungo le strade Pattergasse e Remlerstraße, attraversando la strada Lienzer Strasse fino alla strada Bichler Straße. Superare il mini-golf e seguire la strada Bichler Straße fino alla casa n. 8, poi girare a destra nella strada Virgil-Rainer-Straße e tornare al punto di partenza.