Freeride nell' Osttirol

Lo sogni spesso anche tu? Davanti agli occhi hai un vasto ambiente montano allo stato naturale. Fai un ultimo respiro profondo. Poi inizi la discesa su una neve polverosa del tutto intatta, su ampie superfici e zone di alta montagna con dislivelli di 1000 metri. Puro piacere! Pura adrenalina!
nell' Osttirol potrete raggiungere tutti i tracciati comodamente in skilift e vivere esperienze d'eccellenza in zone da sogno pressoché incontaminate.
Un vero gioiellino è il tragitto lungo 6 km dalla Bruggeralm alla zona sciistica di Sankt Jakob.

youtube video

Avvertenze fondamentali di sicurezza

Il backcountry riserva bellezze uniche nel loro genere ma anche una gran quantità di rischi. Vi preghiamo, perciò, di attenervi alle regole fondamentali al fine di non mettere in pericolo voi stessi e gli altri:

• Mai scendere da soli in zone libere!
  • Portare sempre con sé i dispositivi di sicurezza (dispositivo ARTVA, pala, sonda)!
  • Imparare ad utilizzare i dispositivi di sicurezza!
  • Verificare il corretto funzionamento del dispositivo ARTVA prima dell'inizio di ogni percorso!
  • Consultare il bollettino aggiornato neve e valanghe e le previsioni meteorologiche!
  • Fare attenzione a qualunque rumore nel manto di neve.
  • Non seguire tracciati sconosciuti se non si conosce la zona!
  • Mantenere nella zona sempre una distanza di sicurezza di minimo 25 m!
  • Se si scende in gruppo, raccogliersi sempre e solo in luoghi sicuri della zona!
  • Osservare gli altri sciatori e snowboarder della zona!
  • Non tagliare la strada agli altri!

Freeride nella stazione sciistica di Sankt Jakob im Defereggental

Tracciato di freeride di Bruggeralm con 10 varianti di discesa

Salita con l'Almspitzlift fino a 2520 m. Breve tratto a piedi (25 minuti) sulla Leppleskofellenke a circa 2660 m (si consiglia di indossare una pelliccia). Da qui si estende verso sud un panorama fantastico sui monti del Villgraten, mentre gli ampi pendii invitano a scendere in freeride.

Le prime curve si snodano in direzione sud – dopo circa 250 hm in discesa si procede in direzione sud-est fino al Bübenbiehl e si arriva, dopo aver attraversato versanti a lieve pendenza, al tranquillo Bruggeralmtal. Da qui si procede a sinistra del ruscello e si oltrepassa la tipica malga di Bruggeralm. Subito dopo potrete attraversare un ponte sul ruscello e procedere in direzione Eggenalm, da dove si dipana una pista che vi riporterà alla discesa a valle (TA) e, perciò, alla zona sciistica.

Altitudine punto di partenza: 2520 m o 2660 m

Altitudine punto di arrivo: 1700 m

Lunghezza del tracciato in zona libera: circa 6 km

Freeride nella stazione sciistica Großglockner Resort Kals-Matrei

Kals-Matreier-Törl

Partendo dall'Adler Lounge proseguite lungo la pista n° 13 fino al pendio. Da qui ha inizio il percorso. Nella zona libera, si prosegue sempre dritto in direzione Kals-Matreier Törl. Al di sotto del Kals Matreier Törl si apre un lungo pendio di neve fresca che non lascerà spazio ad altri desideri. Alla fine del percorso si ritorna alla stazione intermedia della cabinovia di Kals.

Altitudine punto di partenza: 2256 m

Altitudine punto di arrivo: 2030 m

Lunghezza del tracciato in zona libera: circa 900 m

Landen

Il percorso si sviluppa al di sotto della cabinovia Goldried I. Dopo un breve tratto si raggiunge un pendio da sogno. Mantenere quindi la destra in direzione della pista n° 4. Oltre a questa pista, è possibile proseguire in freeride anche fino alla pista n° 3!

Altitudine punto di partenza: 2161 m

Altitudine punto di arrivo: 1826 m

Lunghezza del tracciato in zona libera: circa 1400 m

Freeride nella stazione sciistica Hochpustertal

Vetta Thurntaler – Centro del borgo di Innervillgraten

Potrete raggiungere l'altitudine di 2.400 m in tutta comodità grazie alla nuova seggiovia riscaldata. Vista mozzafiato sui monti del Villgraten, sul crinale carnico e sulle Dolomiti di Sesto. Discesa lungo pendii e prati innevati nel naturalissimo Villgratental. Sezione inferiore in zona boschiva.

Discesa: circa 30 minuti

Altitudine: 1000 hm

Avvertenze generali:

Nella parte inferiore della discesa bisogna fare particolarmente attenzione alle condizioni difficili del percorso in parte ripido e stretto! La discesa termina presso il Klamperplatz. Il ritorno in autobus fino alla stazione a valle è gratuito se dotati di uno skipass valido.

Freeride nella stazione sciistica Obertilliach-Golzentipp

Obertilliach – Jochsee

Dopo la salita con l'ultra-moderna cabinovia e il Glamplift, scendere sulla sinistra e seguire,accanto alla staccionata, il sentiero maggiormente battuto, molto pianeggiante con brevi, semplici contro-inclinazioni fino ai rifugi delle Kuttenschupfen. Il percorso battuto prosegue quindi sul Golzentipp. Poco prima dei rifugi si svolta a sinistra e, poco dopo, si incontra il principio di un fossato. A destra di esso, si prosegue verso un rifugio in rovina su un bel dorso fino ad un rifugio in legno isolato ai margini dell'area (circa 2080 m). Una volta superato questo punto, si procede per i seguenti 200 hm in discesa ripida su pendii senza alberi, fino a raggiungere un'area pianeggiante nella rada foresta montuosa (circa 1900 m).

Qui si mantiene la destra fino a raggiungere un bel fossato privo di alberi che riporta sulla sinistra fino alla zona sciistica. Nella sezione inferiore si snoda un ruscello relativamente profondo, alla cui sinistra e alla cui destra è possibile proseguire. Nell'area dello skilift di Stuben troverete tantissime possibilità per attraversare il ruscello.

Altitudine punto di partenza 2220 m

Altitudine punto di arrivo 1434 m

Lunghezza del tracciato in zona libera 3670 m

Descrizione dettagliata dei percorsi

Obertilliach – Windischtal

Dopo la salita con l'ultra-moderna cabinovia e il Glamplift, scendere sulla destra e proseguire verso nord prima del recinto (circa 2250 m) all'interno del bel Trogtal. Prima di raggiungere il fondovalle a circa 2000 m, bisogna mantenere la destra (verso est) lungo il fossato al fine di attraversare l'intero versante occidentale del Laba. In tal modo raggiungerete, a circa 1900 m, la già menzionata strada forestale, da seguire sulla destra. Per alcuni tratti essa è decisamente pianeggiante, in due punti leggermente in salita sul ripido versante settentrionale del Laba. Dopo una postazione di foraggiamento per animali selvatici (circa 1860 m), potrete abbreviare il percorso seguendo una serie di curve all'interno della rada area boschiva, prima di ritornare sulla strada forestale e seguirla verso sud. In leggera salita, supererete con un'ampia curva a destra (circa 1750 cm) un fossato profondamente incassato nella roccia, prima di procedere in discesa con un piacevole dislivello. Infine, raggiungerete una pista per slittini e, dopo un tornante, la discesa a valle n° 9, da cui potrete tornare comodamente alla stazione a valle della seggiovia.