Hoch Tirol tappa 5: Rudolfshütte – Stüdlhütte

Rifugio Rudolfshütte (2.315m)
Rifugio Stüdlhütte (2.802m)
GEN, FEB, MAR, APR

Descrizione

Dalla Rudolfshütte si sale nuovamente al Sonnblickkees, si prende il sentiero sotto la Granatscharte sulla sinistra salendo al crinale est della Granatspitze, dove si trova un deposito sci a circa 3.000 m. La vetta è raggiungibile arrampicandosi sulle rocce del ripido crinale orientale. Dopo la discesa al deposito sci, vi aspetta un’altra piacevole discesa lungo il Kalser Taunerkees fino al Dorfertal. Superato il Dorfersee si procede fino al Kalser Tauernhaus, dove si prende il lato sinistro della valle. Da qui si procede su un lungo percorso pianeggiante uscendo dalla valle tramite un tunnel – spesso innevato ! – nella Daberklamm fino al Gasthof Taurer, a 1.521 m, e da qui si prende l’autobus n° 952 o il taxi fino al Lucknerhaus a 1.920 m. Dal Lucknerhaus si segue la strada carrozzabile lungo il Ködnitztal fino alla stazione a valle della teleferica a circa 2.100 m, dove si svolta a destra e si segue il sentiero estivo lungo un versante ripido fino alla Luckernhütte. Fino a 2.400 m si procede su terreno pianeggiante. Dalle cosiddette “Blaue Wandel” si prosegue con alcune curve fino ai “Viehböden”, e in direzione nord-ovest lungo il Kessel fino alla Stüdlhütte a 2.802 m.

Variante 5° giorno:

Centro alpino Rudolfshütte (2.311 m) – Salita alla Obere Ödenwinkelscharte (3.228 m), salita di 917 metri di altitudine – Discesa lungo il Pasterze in direzione Oberwalderhütte (circonvallazione verso nord dal Johannisberg) – Traversata dello Hufeisenbruch e salita alla Schneewinkelscharte (3.412 m), salita di 310 metri di altitudine – Traversata del Romariswand (3.511 m) – Discesa dal Teischnitzkees alla Stüdlhütte (2.801 m), discesa di 710 metri di altitudine.