Oberstkogel 2.570m

tempo di cammino in salita
tampo di cammino in discesa
difficile

percorso circolare

Virgen Kirche
Parcheggio Würfelehütte 1.100m

Descrizione

L'escursione inizia al Wetterkreuzhütte a 2.106m. Si può raggiungere questa capanna anche comodamente con il taxi della capanna da Virgen. (Tel. +43 4874/52 27). Il Wetterkreuzhütte è raggiungibile a piedi in circa 4 ore da Virgen.

Seguire la strada larga in direzione del rifugio Zupalsee Hütte e girare a sinistra dopo circa 200 m. Dopo poco tempo si arriva ad un altro incrocio e qui si svolta a sinistra sul Lasörling Höhenweg. Dopo circa 30 minuti si raggiunge l'idilliaco Lackensee - un vero e proprio consiglio per gli amanti dei laghi di montagna. Dopo pochi metri si svolta a destra sulla salita finale e si segue la cresta fino alla cima. Nella zona della vetta il sentiero è assicurato da una fune d'acciaio - ma non è necessario un set da via ferrata. La vista del Großvenediger (3.657 m), del Großglockner (3.798 m) e di diversi altri 3000 m compensa lo sforzo della salita.

Per la discesa si segue il sentiero sul crinale verso sud e si svolta a destra al cartello. Dopo circa 1,5 km si ritorna al Lasörling Höhenweg e si raggiunge il Wetterkreuzhütte attraverso lo stesso tratto della via di salita.

Consiglio speciale: vale la pena alzarsi presto - un'alba sull'Oberstkogel è un'esperienza speciale!