Herz-Ass Villgratental: Tappa 1

Oltre 9 pascoli alpini ad altezze elevate Lo facciamo come i grandi modelli di ruolo delle prime salite e inventori dell'Her-Ass Villgratental e scaliamo la montagna dal villaggio di Ausservillgraten fino alle creste dell'Alpe di Tessenberger. Il sentiero conduce attraverso la zona di battaglia dell'alta vegetazione alpina, passando per abeti scuri e boschi di larici chiari, Prati di rose alpine su nove pascoli nella Winkeltal. Il percorso collega quattro cime montuose con una vista illimitata sul giardino dei giganti del Tirolo Orientale, lontano dalla Carinzia fino al lago Weissensee e in Stiria. Sotto di noi, la Winkeltal scarsamente popolata si snoda fino a Volkzein, la nostra meta escursionistica nella seconda tappa.

tempo di cammino in salita
trasporto pubblico:

Mit dem Bus bis zur Haltestelle "Außervillgraten Abzw. Winkeltal"

parcheggio:

Parkplatz Zentrum Außervillgraten

Außervillgraten
Reiterstube
MAG, GIU, LUG, AGO, SET

Descrizione

Dal villaggio di Außervillgraten, il sentiero conduce attraverso il ponte Glinz sul sentiero 7 (sentiero nel bosco) in direzione nord-est attraverso una fitta foresta di abeti rossi in alcune curve verso l'Alten Hütte (1.740 m). Continuiamo sul sentiero 7a (sentiero nel bosco) attraverso la foresta di larici più chiara fino al Rautalm (1.882 m) e su un percorso magnificamente situato verso Schupfalm (1.910 m). Sul sentiero 14b attraverso prati fioriti ricchi di specie fino al Wurzalm (2.001 m). Da qui si ha una vista meravigliosa sulla valle di Ausservillgraten e sulle montagne circostanti. Dal Wurzalm il sentiero scende leggermente nel Raucheggenbach. Da lì, un sentiero conduce lungo la linea degli alberi, attraverso rose alpine e larici nani, sopra l'Enziangrantl fino al Kropfkaralm, su cui si trova una piccola capanna di pastori, e si arrampica fino al Tilliachalm. È qui che inizia l'anello escursionistico per Sommerwandalm e Herrgottslärche. Seguire le indicazioni per Gölbner e Sommerwand-Köpfl e salire fino a un'altezza di 2.350 m. Ora svoltare a sinistra e scendere il sentiero per la "Herrgottslärche", questo posto è anche un luogo di energia. Passata la Herrgottslärche si raggiunge la Sommerwandalm e si scende alla Tilliachalm (2030 m). Discesa a Reitersube possibile qui tramite sentiero forestale o salita. Di fronte al Reiterstube (1.500 m) c'è il "Alm-Kneipp-Path Winkeltal" sul lato destro.